Seleziona una pagina

Il museo nella valigia

Committente

Fondazione Opere Diocesane Cuneesi

Data progetto

2020 – 2021

Ambiti

audience engagement, comunicazione e promozione, educazione

Il progetto

Con Il Museo nella Valigia il Museo Diocesano S. Sebastiano di Cuneo intende potenziare i propri strumenti educativi e le proprie attività rivolte alle famiglie con bambini tra 0 e 6 anni, sostenere le famiglie nell’educazione culturale dei propri figli e stimolando un apprendimento affettivo ed emotivo e una genitorialità partecipata.

Il progetto prevede la progettazione e la realizzazione di allestimenti “a misura di bambino”, di nuovi strumenti di visita e di un calendario di attività che favoriscano la fruizione del museo da parte dei bambini attraverso il gioco e un’esperienza condivisa con i genitori. Il mezzo sarà una speciale valigia, differenziata a seconda della fascia di età, che guiderà le famiglie nella scoperta.

Il progetto mira inoltre a favorire le contaminazioni tra il museo e il mondo letterario, artistico, creativo ed educativo della città di Cuneo, incentivare l’inclusione dei bambini e delle loro famiglie nella co-creazione di strumenti di interpretazione dei contenuti e promuovere il museo come luogo di riferimento culturale per le famiglie con bambini tra 0 e 6 anni.

Valigia3
Valigia2
Valigia1

Il museo nella valigia è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei da vivere.

Attività

noau | officina culturale si è occupata della progettazione culturale e cura il project management, il monitoraggio, il coordinamento della produzione e la comunicazione delle attività di progetto.

X