Seleziona una pagina

istantidistanti

Committente

progetto interno

Data progetto

2020 – 2021

Ambiti

audience engagement,
approcci creativi,
eventi culturali

Il progetto

Istantidistanti è un processo di scoperta, conoscenza e interpretazione attraverso le arti di luoghi e storie in abbandono, con il coinvolgimento attivo dei giovani del territorio, ideato e realizzato in sinergia con l’Associazione culturale Origami e la Fondazione Nuto Revelli.

Un gruppo di ragazzi/e saranno portati/e a raccogliere l’eredità del passato tra le Valli Stura e Grana, scoprendo storie a cui ridaranno nuova vita nell’oggi, rendendole contemporanee.

In un percorso di ricerca, riflessione, ideazione e realizzazione sotto forma di workshop tematici con la guida di tutor esperti, i/le giovani co-creeranno una narrazione contemporanea attorno ad un soggetto comune, un istante nella storia e nello spazio interpretato con l’uso di diversi linguaggi di espressione artistica (arte multimediale, musica elettronica, teatro, animazione digitale, fotografia, arti figurative, poster art), restituita al territorio attraverso un evento-performance aperto al pubblico rivolto soprattutto ai giovani under30.

I risultati potranno essere vissuti anche virtualmente, attraverso materiali digitali consultabili online e accessibili tramite qrcode sul luogo stesso.

istantidistanti3
istantidistanti2
istantidistanti1

istantidistanti è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Mondo Ideare.

Attività

noau | officina culturale si è occupata della progettazione culturale, cura il project management e il monitoraggio e coordina la selezione, i rapporti e le attività dei giovani partecipanti.

X