Seleziona una pagina

Murales Tour

Committente

Comune di Vernante

Data progetto

2019

Ambiti

comunicazione e promozione

Il progetto

All’interno delle azioni di valorizzazione del patrimonio culturale dei 10 comuni delle Valli Vermenagna e Roya del progetto Interreg ALCOTRA “Vermenagna-Roya”, nel paese di Vernante parte degli interventi infrastrutturali hanno interessato una delle particolarità per cui Vernante è conosciuta: i murales di Pinocchio.

Gli oltre 150 murales presenti su tutti gli edifici del paese sono stati idealmente collegati da 4 percorsi tematici che forniscono ai visitatori diverse chiavi di lettura delle bellissime scene dipinte da Carlet e Meo, in una sorta di metropolitana artistica pedonale che permette, in base al tempo a disposizione, di scoprirne una parte o apprezzarli tutti.

I percorsi sono stati segnalati in alcuni punti nevralgici del paese con dei pannelli esplicativi che forniscono, in doppia lingua, approfondimenti sulla figura di Attilio Mussino, sui murales, e sulle scene delle avventure di Pinocchio raffigurate.

murales3
murales2
murales1

La rete murales di Pinocchio è realizzata grazie al progetto Interreg V-A Italia/Francia ALCOTRA n.1818 “Vermenagna-Roya”.

Attività

noau | officina culturale si è occupata della progettazione dei percorsi tematici, della realizzazione dei contenuti e dell’impaginazione grafica dei pannelli esplicativi.

X