Seleziona una pagina

YOM! Youngs Open Museums

Committente

Fondazione Opere Diocesane Cuneesi

Data progetto

2017 – 2020

Ambiti

audience engagement,
approcci creativi

Il progetto

YOM! Youngs Open Museums è un esperimento di progettazione culturale partecipata che si propone di coinvolgere gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado in un percorso di co-creazione dei contenuti dei musei presenti sul territorio cuneese.

Rafforzando la natura dei musei quali luoghi di incontro e creatività, YOM! rende gli adolescenti protagonisti in azioni di progettazione, costruzione e promozione all’interno di una rete di 4 realtà museali di Cuneo e dintorni (il Museo Civico, la Casa Museo Galimberti, il Museo Diocesano S. Sebastiano e il Museo dell’Abbazia di Pedona) attraverso esperienze di alternanza scuola-lavoro fortemente coinvolgenti e interattive.

I tre anni di progetto hanno permesso di sperimentare format differenti sottoforma di school e academy che hanno portato gli “yommers” a creare installazioni temporanee, progettare attività didattiche, testare esperienze di gaming applicato ai beni culturali, organizzare hackaton, creare piani di comunicazione, realizzare sondaggi e molto altro, scoprendo che la cultura è tutt’altro che noiosa!

YOM3
YOM2
YOM1

YOM! Youngs Open Museums è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei aperti.

Attività

noau | officina culturale ha ideato il progetto e coordinato la progettazione del format e cura il project management, il rapporto con gli studenti e con gli istituti scolastici e la comunicazione.

Segui YOM! sul web e sui social!

X