Animazione PLUF!
Committente
Unione Montana Valle Grana – Fondazione Il Filatoio
Data progetto
2018 – attuale
Ambiti
educazione,
animazione territoriale,
audience engagement
Il progetto
Il progetto Interreg ALCOTRA Italia/Francia “PLUF! – Progetto Ludico Unificato per Famiglie” ha l’obiettivo di dare vita alla prima macro-area turistica transfrontaliera riconosciuta e certificata per la qualità dell’accoglienza turistica rivolta alle famiglie e ai bambini, creando occasioni di visita, di scoperta e di soggiorno specializzate sulle necessità e sulle aspettative di tali tipologie di utenti. Coinvolge in Italia le valli occitane cuneesi (Varaita, Po Bronda e Infernotto, Maira, Grana e Stura), in Francia le aree del Guillestrois e del Queyras.
In ogni territorio, il progetto ha formato specifiche figure professionali che accompagnino il territorio alla strutturazione dell’offerta turistica per famiglie e che possano garantirne la prosecuzione dopo il progetto, divenendo animatori territoriali dedicati all’accoglienza delle famiglie con bambini e dei gruppi scolastici in collaborazione con gli uffici turistici e gli operatori locali.
Il servizio di animazione è realizzato all’interno del progetto Interreg V-A Italia/Francia ALCOTRA 2014-2020 n.1806 “PLUF! – Progetto Ludico Unificato per Famiglie”.
Attività
noau | officina culturale, attraverso un suo operatore, è animatore territoriale per la Valle Grana.