clic!
Committente
Associazione La Cevitou – Ecomuseo Terra del Castelmagno
Data progetto
2020 – 2021
Ambiti
animazione territoriale, approcci creativi, processi inclusivi
Il progetto
clic! vuole sperimentare, insieme alle fasce più giovani delle comunità della Valle Grana, modalità innovative di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso linguaggi creativi e contemporanei.
clic! propone un percorso che unisce riflessione, intrattenimento e coinvolgimento da costruire e realizzare insieme alle famiglie con bambini residenti in Valle, in un’ottica di co-progettazione e partecipazione.
Gli strumenti operativi sono la fotografia e la creatività, sviluppati attorno al tema della famiglia: si partirà dalle fotografie storiche del territorio della Valle Grana e delle sue famiglie residenti, che saranno strumento di indagine, scoperta e rielaborazione creativa per portare avanti tutti insieme una riflessione sul vivere ed abitare in valle e sul rapporto tra passato, presente e futuro.
clic! è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Cultura da vivere.
Attività
noau | officina culturale si è occupata della progettazione culturale e cura il project management, il monitoraggio, l’affiancamento alle attività operative e la comunicazione delle attività di progetto.