Europe across the Alps: strategie di valorizzazione partecipata del valore culturale ed europeo dei piccoli paesi
Committente
Comune di Roccasparvera
Data progetto
2019
Ambiti
animazione territoriale,
eventi culturali
Il progetto
Europe across the Alps: strategie di valorizzazione partecipata del valore culturale ed europeo dei piccoli paesi è un progetto di scambio internazionale all’interno del gemellaggio tra i comuni di Roccasparvera (IT) e Reillanne (FR), attivo dal 1998.
Lo scambio, che ha permesso di ospitare 75 francesi nel paese di Roccasparvera, ha portato i partecipanti a riflettere sulle politiche di sviluppo dei piccoli paesi periferici attorno alla valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini e sviluppando strategie condivise e buone pratiche per rispondere alle problematiche comuni e per la valorizzazione dei piccoli villaggi periferici e rurali.
Lo scambio culturale e artistico tra le due comunità ha compreso visite, incontri, laboratori partecipati, momenti musicali e di socialità durante un weekend a giugno 2019.
Europe across the Alps è realizzato grazie al contributo dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) dell’Unione Europea all’interno del programma Europa per i cittadini.
Attività
noau | officina culturale ha coordinato la programmazione delle attività svolte durante il weekend di scambio, mantenendo i contatti con gli ospiti francesi e gestendo la logistica dell’iniziativa.