heritage is the new cult
Committente
progetto interno
Data progetto
2020 – 2021
Ambiti
approcci creativi, audience engagement, comunicazione e promozione
Il progetto
hinc – heritage is the new cult – propone la valorizzazione della chiesa di S. Fiorenzo a Bastia Mondovì sperimentando un format di strumenti tecnologici e linguaggi narrativi orientati verso le nuove generazioni applicati al patrimonio esistente.
La sperimentazione sostiene l’attuale sistema di gestione della chiesa con modalità che ampliano le possibilità di fruizione del bene attraverso animazioni 2d, visite interattive 3d, quiz e giochi didattici affiancati da un piano di engagement e comunicazione rivolto ad un pubblico ampio e alle comunità locali.
Attraverso la prima sperimentazione, con hinc si intende definire un prototipo funzionale di servizi, replicabile altrove, che potrà essere implementato sul territorio come strumento contemporaneo di valorizzazione e engagement applicato al patrimonio.
hinc è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Patrimonio culturale e di Rotary Club Cuneo 1925.
Attività
noau | officina culturale si è occupata della progettazione culturale e cura il project management, il monitoraggio e l’immagine coordinata del progetto.