Tua. La biblioteca che cambia testa (e faccia) per generare idee!
Committente
Comune di Borgo San Dalmazzo
Data progetto
2016
Ambiti
audience engagement,
educazione,
comunicazione e promozione
Il progetto
Il progetto ha contribuito a valorizzare la biblioteca civica Anna Frank di Borgo San Dalmazzo non solo in quanto patrimonio di libri e sistema di servizi ad esso dedicato, ma come luogo della comunità deputato alla conservazione della memoria cittadina e vocato a svolgere una funzione di aggregatore sociale e collettore tra interessi e persone.
Con questo obiettivo gli interventi promossi sono stati finalizzati a rafforzare la dotazione della biblioteca e ad implementare le funzioni classiche con una serie di attività e servizi (sala ragazzi insonorizzata, sala meeting e coworking attrezzata, spazio espositivo modulare, ecc).
Tua. La biblioteca che cambia testa (e faccia) per generare idee! è realizzato grazie al contributo di <a href=”https://www.compagniadisanpaolo.it/ita/News/Linee-Guida-Biblioteche” target=”_blank”>Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee Guida per la rifunzionalizzazione di spazi bibliotecari e lo sviluppo di attività integrate</a>.
Attività
noau | officina culturale si è occupata della progettazione culturale e delle attività di valorizzazione culturale della biblioteca. In particolare: organizzazione di un calendario eventi e esposizioni, organizzazione corsi di formazione per bibliotecari, coordinamento corsi per migranti, promozione dei nuovi servizi, stesura regolamenti per l’utilizzo degli spazi (sala coworking).