Seleziona una pagina

La bellezza ovunque

Committente

Liceo Statale De Amicis, Cuneo

Data progetto

2020 – 2022

Ambiti

educazione, approcci creativi, audience engagement

Il progetto

La bellezza ovunque è un percorso biennale di ricerca del “bello” nei luoghi di ordinaria e quotidiana frequentazione all’interno della città di Cuneo.

Esso coinvolgerà due classi selezionate del Liceo Statale De Amicis e del Liceo Artistico Bianchi-Virginio di Cuneo, le quali vivranno insieme un’esperienza di riflessione, ricerca, formazione e sperimentazione per arrivare a costruire una narrazione collettiva della bellezza della loro città vista dall’occhio delle emozioni e dei sentimenti che essa provoca nei giovani.

Il percorso sarà guidato da due forme di “storytelling”: la parola e l’immagine. Professionisti nel campo della scrittura creativa e della narrazione per figure forniranno agli studenti gli strumenti essenziali per liberare la propria creatività ed esprimere la componente immateriale e intangibile che la bellezza porta con sé, ricercata nei luoghi, negli edifici, nelle persone, nell’atmosfera della città che i ragazzi vivono ogni giorno.

Il risultato sarà un racconto a più voci per parole e immagini, strettamente legate in una sorta di guida emozionale alla bellezza colta nella quotidianità di una città di provincia.

bellezza 3
bellezza 2
bellezza 1

La bellezza ovunque è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Nuova Didattica – Educazione alla bellezza.

Attività

noau | officina culturale si è occupata della progettazione culturale e cura il project management, il monitoraggio, l’immagine coordinata e la comunicazione delle attività di progetto.

X