La bellezza ovunque
Committente
Liceo Statale De Amicis, Cuneo
Data progetto
2020 – 2022
Ambiti
educazione, approcci creativi, audience engagement
Il progetto
La bellezza ovunque è un percorso biennale di ricerca del “bello” nei luoghi di ordinaria e quotidiana frequentazione all’interno della città di Cuneo.
Esso coinvolgerà due classi selezionate del Liceo Statale De Amicis e del Liceo Artistico Bianchi-Virginio di Cuneo, le quali vivranno insieme un’esperienza di riflessione, ricerca, formazione e sperimentazione per arrivare a costruire una narrazione collettiva della bellezza della loro città vista dall’occhio delle emozioni e dei sentimenti che essa provoca nei giovani.
Il percorso sarà guidato da due forme di “storytelling”: la parola e l’immagine. Professionisti nel campo della scrittura creativa e della narrazione per figure forniranno agli studenti gli strumenti essenziali per liberare la propria creatività ed esprimere la componente immateriale e intangibile che la bellezza porta con sé, ricercata nei luoghi, negli edifici, nelle persone, nell’atmosfera della città che i ragazzi vivono ogni giorno.
Il risultato sarà un racconto a più voci per parole e immagini, strettamente legate in una sorta di guida emozionale alla bellezza colta nella quotidianità di una città di provincia.
La bellezza ovunque è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Nuova Didattica – Educazione alla bellezza.
Attività
noau | officina culturale si è occupata della progettazione culturale e cura il project management, il monitoraggio, l’immagine coordinata e la comunicazione delle attività di progetto.